Younited, la fintech francese specializzata nel credito al consumo digitale, ha chiuso di recente un nuovo round di finanziamento raccogliendo 170 milioni di dollari, portando a 400 milioni l’equity raccolto dal lancio ad oggi. A riportarlo è Matteo Meneghello sul Sole 24 Ore.
Al sostegno dei soci storici Eurazeo, Ag2r La Mondiale e Bpifrance large ventures si sono aggiunti Goldman Sachs growth equity e Bridgepoint, con l’obiettivo di far diventare la società uno dei principali player dei sistemi di pagamento in Europa.
Younited punta a rafforzare la propria presenza nel consumer lending in Italia, Francia, Spagna, Germania e Portogallo mentre tiene d’occhio mercati potenzialmente interessanti come Austria, Polonia, Romania e i paesi nordici.
Un’altra direttrice di sviluppo riguarda United Pay, la linea di prodotto che offre modalità di pagamento rateali alle aziende partner: le soluzioni B2B per aziende che vogliono offrire soluzioni di pagamento flessibili nella durata e digitali rappresentano il 30% dei ricavi della società.
Con l’ingresso di due big player e in attesa di un’eventuale futura Ipo, non si esclude un ruolo per qualche soggetto italiano in vista dei prossimi round di finanziamento, in particolare di soggetti istituzionali dalla matrice industriale con i quali sfruttare eventuali partnership commerciali, erogando servizi.