Burgo Group, che opera nel settore della produzione e distribuzione di carte grafiche, ha deciso di cedere il proprio stabilimento cuneese, la Cartiera di Verzuolo, agli irlandesi di Smurfit Kappa Group, produttore di soluzioni per imballaggi in carta.
Il passaggio di mano rientra nell’ambito del progetto di ristrutturazione industriale della società intrapreso nel 2020, con l’ingresso di QuattroR Sgr nell’azionariato a fianco della Holding Gruppo Marchi. Lo scrive Filomena Greco sul Sole 24 Ore.
Il closing dell’operazione, che apporterà risorse per 360 milioni di euro, è previsto nel quarto trimestre dell’anno. Grazie ad essa Burgo potrà contare su un maggiore equilibrio finanziario e su risorse che saranno utilizzate per proseguire il piano di ampliamento della gamma prodotti.
Il gruppo Burgo conta circa 3.400 dipendenti, di cui 200 nel sito industriale oggetto dell’operazione, 11 stabilimenti in Italia e uno in Belgio, e continuerà ad operare nel settore del containerboard con lo stabilimento di Avezzano.