Hype ha fatto il punto sull'evoluzione avviata nove mesi fa. Nato nel 2015 come alternativa semplificata dei modelli tradizionali di banca, lo scorso anno ha avviato un percorso di consolidamento e crescita con Illimity. Questa e il gruppo Sella infatti hanno dato vita a settembre 2020 a una joint venture nell’open banking finalizzata proprio al rafforzamento di Hype. Oggi la challenger bank ha 1,5 milioni di clienti (200mila si sono aggiunti solo nell'ultimo anno), ha fatto tre miliardi di euro di transato nei primi otto mesi dell’anno e raddoppiato i ricavi da servizi. La nuova Hype è stata progettata come una “cabina di controllo del denaro” per rendere la gestione finanziaria degli utenti personale ed efficace. La piattaforma integra in un unico punto di accesso una gamma di prodotti e servizi bancari come strumenti di risparmio, pagamento, credito, investimento e mutui (integrando il prodotto di Banca Sella). Tra i nuovi servizi offerti c'è Radar, aggregatore di conti per avere un'idea delle disponibilità finanziare complessive; la funzione Obiettivo che viene aggiunta a Risparmi nel salvadanaio; infine, ultima novità, il servizio Investimento che permette di investire da smartphone a partire da cinque euro. Su questo fronte, Hype ha scelto come partner Gimme5: fintech che permette di investire da smartphone somme anche contenute e portare le opportunità del mondo del risparmio gestito anche nelle mani di una clientela più giovane. Banca Sella è già partner di Hype per quanto riguarda i mutui e Illimity si candida a esserlo per le imprese. Attualmente è in cantiere un prodotto per piccoli operatori economici e partite IVA, con l'intenzione in futuro di allargarlo alle pmi. Ora Hype ha l'obiettivo di arrivare a tre milioni di clienti entro il 2025 e raggiungere l'utile entro il 2023.