Intesa Sanpaolo ha ceduto le redini di Brebemi e di Autostrade Lombarde a Aleatica, società attiva nelle infrastrutture di trasporto (autostrade, porti, aeroporti, ferrovie) basata in Spagna ma controllata dal veicolo australiano Ifm Global Infrastructure fund di Ifm Investors. Nel dettaglio la banca ha venduto le quote di controllo di Brebemi (0,0542%) e di Autostrade Lombarde (55,782%), che a sua volta controlla la prima con il 78,9%. L’operazione attribuisce al gruppo un valore di 2,4 miliardi, di cui 1,9 miliardi di debito, e sarebbe stata finanziata con un mix di cassa e linee di credito messe a disposizione da Intesa Sanpaolo. L'esborso cash di Aleatica sarebbe attorno ai 300 milioni. Il gruppo di Madrid possiede 19 concessioni nel mondo tra Spagna, Messico e America Latina, di cui 14 autostrade e, con l'intenzione di crescere in Europa, ha firmato una serie di accordi di riservatezza per investire nelle autostrade a pedaggio. A oggi gestisce una rete di 1,100 chilometri di autostrade per oltre quattro miliardi di euro investiti e un fatturato di 570 milioni. Ifm è una società di gestione con sede a Melbourne che raccoglie fondi pensione locali ma anche americani e giapponesi per un totale di oltre 400 investitori istituzionali. Il fondo, che opera con una prospettiva medio lunga, non inferiore ai 20 anni, gestisce asset per oltre 156 miliardi di dollari australiani. Brebemi è l’autostrada privata del Nord aperta nel 2014 che unisce Milano a Bergamo e Brescia. E' la prima volta che Ifm e Aleatica effettuano un'operazione in Italia e in particolare in Lombardia che si conferma un approdo interessante per gli investimenti australiani. Pochi giorni fa infatti un altro gruppo del Paese, Lendlease, ha messo a punto il progetto di riqualificazione di Milano Santa Giulia, alla periferia sud-est della città, insieme al fondo pensione canadese Psp Investments. Autostrade Lombarde possiede anche il 22,7% di Autostrade Bergamasche: società che vuole realizzare la Bergamo-Treviglio e che nell'ultimo board ha discusso dell'ingresso nel suo capitale di Macquarie, fondo di di Sydney che potrebbe fornire i mezzi per creare il collegamento tra i due centri orobici.