Si è tenuta, presso gli spazi del museo Alfa Romeo di Arese (MI), la cerimonia di premiazione della XIV edizione del “Premio Di padre in figlio - il gusto di fare impresa”, l’iniziativa nata nel 2008 per analizzare e valorizzare le esperienze di aziende familiari che hanno affrontato e risolto con successo il passaggio generazionale.
Il vincitore assoluto di quest’anno è San Marco Group, azienda specializzata nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale. A fianco del vincitore assoluto, gli otto vincitori per ciascuna delle categorie sono: LU–VE per “Apertura del capitale”, Galdi per “Donne al comando”, Oropan per “Fratelli al comando”, Murano per “Giovani imprenditori”, BEA Technologies per “Innovazione”, Vulcaflex per “Internazionalizzazione”, Abra Iride per “Piccole imprese” e Tampieri Financial Group per “Storia e tradizione”. Due terzi delle aziende che si sono candidate in questa edizione del premio si sono presentante con requisiti di impresa familiare, con sede legale in Italia e un fatturato 2023 superiore a dieci milioni di euro, di cui il 62% opera nel Nord Italia, il 14% in Centro e il 24% nel Sud. I settori più rappresentati in percentuale sono: food&beverage, manifatturiero e servizi, ciascuno con il 14%, metalmeccanico (12%), chimico ed edilizia con il 10%, plastica&gomma (8%), tessile e logistica con il 6%, agricolo (4%) e cosmetico (2%). Le sfide più comuni che si affrontano nel passaggio generazionale sono riassumibili nella capacità di innovare in un contesto in costante mutamento e nel saper scegliere i collaboratori ed impostare una governance efficace. Naturalmente fra le generazioni ci sono visioni diverse della vita e delle prospettive aziendali, tuttavia resta solida la volontà delle successive di trasmettere la stessa credibilità e affidabilità delle prime.
San Marco Group è specializzato nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale. Il Gruppo, con sede principale a Marcon, Venezia, conta oggi su otto siti produttivi ed è proprietario di sei diversi brand, con un fatturato pari a oltre 122 milioni di euro e una rete distributiva che tocca più di cento Paesi nei cinque continenti. Forte di una storia iniziata più di 80 anni fa, San Marco Group ha saputo evolversi nel tempo fino a diventare un punto di riferimento in Italia e nel mondo, sempre sotto la guida della famiglia Tamburini-Geremia.
Questa quattordicesima edizione del premio è stata promossa da Credem Euromobiliare Private Banking, Pirola Corporate Finance, MUSE Strategy, Atradius, Signium, con il patrocinio di Unioncamere nazionale, Cà Foscari Alumni e Comune di Milano e con il supporto scientifico di LIUC Business School.