AideXa, la fintech promossa da Roberto Nicastro e Federico Sfroza, il 3 giugno ha ottenuto l’autorizzazione per la licenza bancaria e diventerà Banca AideXa, che sarà la prima fintech in Europa esclusivamente dedicata alle piccole e medie imprese ad ottenere la licenza bancaria.
La licenza bancaria permetterà ad AideXa di supportare al meglio le Pmi che si apprestano a cavalcare l’imminente ripresa della domanda interna grazie a maggiori risorse.
L’autorizzazione è stata concessa dalla Banca Centrale Europea e grazie ad essa Banca AideXa potrà offrire anche servizi bancari tradizionali in modo innovativo, come l’apertura di conti correnti, l’emissione di carte di credito e di debito, pagamenti, il cambio di valuta estera ed altri servizi tipici del settore.
I servizi tradizionali del settore bancario affiancheranno ed arricchiranno ulteriormente l’offerta di Banca AideXa in ambito fintech: a fine 2020 è stato lanciato il finanziamento X Instant, un prestito istantaneo per le imprese sviluppato durante i mesi del Covid.
La licenza bancaria, infine, fornirà ulteriore stimolo al piano di crescita dell’istituto, che prevede l’assunzione di 100 figure professionali entro il 2022, soprattutto nell’ambito tecnologico: Artificial Intelligence, Fintech, Big data e IT.