News
17 Giugno 2022

La Serie A vuole creare la sua media company

Il piano è avere due newco, per distribuire i diritti tv senza privarsi della proprietà

I club della serie A spingono per la creazione di una media company, scrive MF. Nel corso dell'ultima assemblea di Lega di Serie A diversi dirigenti hanno portato avanti questa istanza e fra i presidenti circolererebbe già una bozza del piano. I dirigenti vorrebbero costituire una società indipendente per la gestione dei diritti televisivi e degli altri asset commerciali del campionato italiano. Il piano in circolazione, secondo MF, prevede la creazione di due newco. La prima sarebbe una media company a tutti gli effetti, titolare dei diritti e controllata al 100% dalla Lega ma con una gestione indipendente. La seconda consisterebbe in una società di distribuzione in grado di accogliere nel capitale investitori terzi. Secondo i proponenti in questo modo si risolverebbero le problematiche giuridiche e di governance che alla fine hanno fatto saltare l'accordo con Cvc, Advent e Fsi (dal valore di 1,7 miliardi). Con il nuovo piano le squadre della massima serie di calcio potrebbero riallacciare il dialogo con i fondi di private equity senza però privarsi della proprietà dei diritti tv.

Categoria
  • Tax&Legal
  • Real Estate
  • Eltif
  • Ipo
  • Infrastrutture
  • Corporate Venture Capital
  • Npl
  • Spac
  • News
  • Business Angels
  • M&A
  • Private debt
  • Private equity
  • Venture capital
  • Crowdfunding
  • Eventi
  • PIR
  • Startup
  • Studi e approfondimenti
  • Turnaround
  • Fintech
  • Nomine e cambi di poltrona

Iscriviti a Private Capital Today

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits