Gamenet Group, società dei giochi controllata da Apollo Global Management, ha rilevato il marchio Lottomatica e Igt, colosso anglosassone che fa capo al gruppo De Agostini. A riportarlo è SaraBennewitz su Repubblica, che sottolinea come diversi private equity stiano scommettendo sui giochi online.
L’operazione, che ha un controvalore di circa 950 milioni di euro, non è infatti l’unica negli ultimi tempi:Snaitech, controllata di Investindustrial, nei giorni scorsi ha rilevato Happybet per 19 milioni di euro.
In seguito all’acquisizione, Gamenet si chiamerà Lottomatica e continuerà ad occuparsi del proprio core business, mentre Igt ridurrà i debiti continuando a gestire in Italia il gioco del Lotto e le lotterie istantanee. A proposito di lotterie, il mese scorso abbiamo parlato in questo articolo di come ci siano diversi grandi nomi a contendersi la National Lottery inglese, che genera annualmente un giro d’affari intorno agli 8 miliardi di sterline.
Complice la pandemia, le aziende nel settore che hanno un private equity alle spalle si stanno consolidando, mentre le altre passano la mano o cedono degli asset per ristrutturare il proprio debito.Igt a fine 2020 aveva 7,3 miliardi di dollari di passività e un miliardo di Mol con cui sostenerle, mentre il gruppo secondo gli analisti a fine 2021 vedrà una passività di 5,8 miliardi di dollari e un Mol in salita a circa 1,4 miliardi.