Yoto, società britannica che produce altoparlati “low-tech” che possono essere gestiti anche dai bambini, ha raccolto 17 milioni di dollari nell’ultimo round di finanziamento a cui hanno preso parte anche i sostenitori di Deliveroo ed Etsy dopo che molti genitori, frustrati dalla ricerca di intrattenimento per i figli durante la pandemia, l’hanno aiutata ad emergere.
Tra i principali investitori ci sono Acton Capital Partners e JamJar Investments, oltre a SirHossen Yassaie, ex amministratore delegato di Imagination e del marchio di radio digitali Pure Digital.
Gli altoparlanti di Yoto utilizzano un solo display molto semplice, a differenza di smartphone e tablet, e funzionano inserendoci schede caricate con storie, musica, contenuti educativi o programmi radiofonici in un’apposita fessura sulla scatola.
La crescita indotta dalla pandemia aveva accelerato un piano aziendale per cercare nuovi investimenti esterni, dal momento che sempre più persone cercavano qualcosa per intrattenere i propri figli senza dover ricorrere a dispositivi come smartphone e computer.
Si prevede che le entrate della società cresceranno fino a 100 milioni di dollari il prossimo anno, e di recente è stato anche raggiunto un accordo con Disney e Pixar per aggiungere storie tratte da film e personaggi come Frozen, Topolino e Aladdin, oltre ad una partnership separata con Lego. I proventi dell’ultimo round verranno però utilizzati anche per finanziare la produzione di contenuti propri.