Secondo quanto riportato sul Sole 24 Ore da Carlo Festa, quest’estate sarà pronta al lancio la nuova Spac che avrà tra i promotori Vam Investments, holding specializzata in operazioni di buyout e growth capital.
Il target di raccolta è di 300-400 milioni di euro, e sarà ispirata alle Spac americane. Una volta raggiunto l’adeguato giro d’affari, il passo successivo sarà l’Ipo ad Amsterdam.
Vam Investments è stata fondata nel 2011 per supportare imprenditori e società con alto potenziale di crescita acquisendo maggioranze o minoranze qualificate, e i suoi soci di riferimento sono il fondatore e amministratore delegato Marco Piana (25%), il presidente Francesco Trapani (50%) e il gruppo Tages (25%).
Attualmente la holding vanta un portafoglio di 7 investimenti per oltre 120 milioni di euro, a cui si aggiungono nuovi investimenti in corso nel 2021. Il gruppo si concentra su aziende europee in cui investire un ticket di equity tra i 10 e i 100 milioni di euro.
Tra gli altri investimenti di Vam ci sono SeA, Demenego, Soundreef, S Solar e una piccola quota di Dentalpro, che di recente ha rilevato Vitaldent.