Salati Preziosi (società del gruppo Preziosi Food) ha lanciato un packaging compostabile per le sue patatine. ‘Casereccia’ è infatti la prima linea di prodotti il cui involucro in plastica tradizionale ha lasciato il posto a una eco confezione in cellulosa proveniente da piantagioni gestite responsabilmente che diventa compost in tre mesi. L'involucro è arrivato sul mercato a inizio anno ed è anche stato premiato al Packaging Design Award Adi, in occasione della Fiera Marca di Bologna. La svolta green avviene sotto la direzione dell'azienda di Vertis sgr, fondo napoletano che ha assunto il controllo di Preziosi Food quattro anni fa. Nel 2016, all'arrivo del private equity, hanno fatto seguito l'ingrandimento degli stabilimenti, il rinnovo dei macchinari e il cambio della governance. Così Paolo Santoro, operating partner di Vertis, è stato nominato presidente ed amministratore delegato di Preziosi Food. Oggi i prodotti sono realizzati in uno stabilimento di circa 13mila metri quadrati in grado di fornire più di 400mila buste di prodotti al giorno. Il gruppo ha chiuso il 2019 con un fatturato di oltre 47 milioni di euro, in crescita di circa cinque milioni rispetto al 2018. Anche il 2020 sono previsti ricavi in aumento con l'obiettivo di arrivare a circa 50 milioni di euro, tre milioni in più rispetto al 2019.