United Airlines ha di recente firmato un contratto per 100 aerei regionali da introdurre a partire dal 2026, dopo che anche il settore del trasporto aereo ha iniziato a pensare seriamente alla riduzione delle emissioni di CO2, insieme a Mesa Air Group.
Il produttore di questa nuova categoria di aerei, scrive Mara Monti sul Sole 24 Ore, è la startup svedese Heart Aerospace, di cui United è diventata azionista insieme a Breakthrough Energy Ventures, il fondo di Bill Gates.
L’accordo fa parte dell’obiettivo di United di azzerare le emissioni di carbonio entro il 2050 e di ridurre il suo impatto sui cambiamenti climatici. A questo proposito United Airlines Ventures, il fondo del vettore, ha investito nella startup Archer Aviation, che sta sviluppando un aerotaxi elettrico a decollo e atterraggio verticale.
Di recente anche Atlantia, società italiana di infrastrutture e aeroporti, ha scommesso sul trasporto aereo sostenibile, investendo circa 15 milioni di euro sulla società tedesca Volocopter.