Trade Republic, piattaforma di trading tedesca fondata nel 2015 a Berlino, ha di recente chiuso un round di finanziamento di serie C da 900 milioni di dollari guidato dal venture capital californiano Sequoia. Hanno partecipato anche Tcv e Thrive Capital, oltre ad alcuni investitori esistenti come Accel, Founder Fund, Project A e Creandum.
La società, che offre una piattaforma per fare trading a zero commissioni, impiega oltre 4 mila persone e conta più di un milione di clienti tra Germania, Austria e Francia, con 6 miliardi di asset in gestione. Dopo l’ultima operazione, il valore della fintech supera i 5 miliardi di dollari.
I proventi dell’ultimo aumento di capitale verranno reinvestiti per sostenere l’internazionalizzazione della società, anche in Italia. L’espansione avverrà tramite l’apertura di nuove sedi all’estero, oltre alla richiesta di licenze per operare sul mercato locale.
La principale concorrente di Trade Republic in Europa è l’israeliana eToro, che di recente si è fusa con la Spac FintTech Acquisition Corp per una valutazione da 10,4 miliardi di dollari.