The Riverside Company, investitore focalizzato sulla fascia più piccola del middle market, ha rilevato una quota di maggioranza di Cryptomathic, società danese che offre soluzioni di sicurezza digitale ad aziende operanti in diversi settori, specialmente in quello bancario e di altri servizi finanziari.
Fondata nel 1986, Cryptomathic è stata una delle prime società a commercializzare algoritmi crittografici, e negli ultimi 35 anni ha rafforzato sempre di più il proprio portafoglio di soluzioni di cybersecurity. Ad oggi possiede oltre 30 brevetti ed in passato è stata nominata come una delle 40 aziende più innovative al mondo dal World Economic Forum.
Il mercato delle soluzioni software è resiliente e in rapida crescita: nel 2020 valeva circa 5 miliardi, e si prevede che crescerà a un CAGR del 20% entro il 2025, considerando che i volumi di dati da proteggere sono sempre maggiori e che gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e sofisticati.
Riverside ha già completato oltre 180 investimenti nel settore dei software e dell’IT negli ultimi decenni, e con l’ultima operazione ha intenzione di investire nella crescita internazionale, nello sviluppo del prodotto e nella divisione marketing di Cryptomathic.
Advisor dell’operazione sono stati PwC, Bech Bruun, Allen & Overy, Oliver Wyman, Deloitte, WDP, EY Corporate Finance, Horten e Arcmont.