The Italian Sea Group, operatore globale della nautica di lusso, ha avviato l’offerta e la quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mta organizzato e gestito da Borsa Italiana. Lo riporta Carlo Festa sul Sole 24 Ore.
Due famiglie imprenditoriali sarebbero coinvolte nell’operazione in qualità di anchor investor: si tratta dei veicoli che fanno capo all’imprenditore belga Marc Coucke e allo stilista italiano Giorgio Armani, che ha già un’alleanza strategica con i cantieri.
I due si sono impegnati, disgiuntamente, ad acquistare e sottoscrivere il 15% delle azioni in circolazione post offerta, a fronte di un’attribuzione garantita di queste ultime.
Gc Holding rimarrà l’azionista di maggioranza della società al termine dell’operazione, nella quale The Italian Sea Group intende raccogliere proventi lordi intorno ai 50 milioni di euro.
Gli introiti saranno utilizzati principalmente per l’attuazione dei propri obiettivi strategici, tra cui il consolidamento della propria posizione di mercato nel settore della nautica di lusso di grandi dimensioni, il miglioramento della percezione dei propri marchi e l’aumento della propria capacità produttiva, anche attraverso l’acquisto di cantieri navali europei.
Intermonte Sim agirà in qualità di joint global coordinator e sponsor ai fini della quotazione, mentre Joh Berenberg Gossler & Company Kg sarà il joint bookrunner.