Un consorzio di investitori guidato dal colosso tecnologico cinese Tencent ha acquistato il 10% di Universal Music Group per 3,36 miliardi di dollari. L'accordo valorizza l'etichetta - che rappresenta artisti come Lady Gaga, Taylor Swift, Drake e Kendrick Lamar e Billie Eilish - 34 miliardi. Vivendi aveva iniziato il processo di valorizzazione della sua controllata un anno fa con l'intenzione di vendere fino al 50%. Le richieste di prezzo avanzate da Vincent Bolloré, che possiede Vivendi con una quota del 25%, però scoraggiarono gli attori in gara e anche i private equity Kkr e Hellman & Friedman si tirarono indietro. Così l'estate scorsa è iniziata la trattativa con Tencent Holdings, il terzo gruppo web al mondo per dimensioni dopo Google e Facebook, che già collaborava con Umg attraverso un accordo di licenza. La chiusura della transazione è prevista entro la fine del primo semestre 2020. Secondo l'accordo siglato il consorzio – composto da Tencent Music Entertainment e da alcuni investitori finanziari globali – avrà la possibilità di acquistare un'altra partecipazione fino al 10% allo stesso prezzo entro il 15 gennaio 2021 e infine a breve sarà firmato un secondo contratto che consentirà a Tencent Music Entertainment di acquisire una minoranza del capitale azionario della consociata Umg che opera in Cina. Gli altri membri del consorzio che ha portato a termine l'acquisizione non sono stati citati ma è noto che negli ultimi sei mesi Tencent ha faticato a trovare i fondi per completare l'operazione e per questo motivo si era rivolto ad alcuni investitori come Gic e altri fondi sovrani per condividere l'onere finanziario dell'operazione.