In occasione del festival dello shopping cinese “6.18” Alibaba sta battendo molti dei suoi precedenti record in termini di vendite e partecipazione. L'evento è iniziato da pochi giorni e il valore generale delle merci vendute nelle prime 10 ore, ha detto l'azienda, è stato superiore del 50% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La crescita dei numeri è stata dovuta principalmente al raddoppio delle vendite in categorie come cosmetici, elettrodomestici, computer portatili ma anche auto elettriche. Sul marketplace di lusso Tmall gli acquisti sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno, grazie a nuovi clienti principalmente provenienti da città emergenti e della Generazione Z, ovvero acquirenti nati dopo il 1995. Quest'anno all'iniziativa partecipano 200mila marchi, con 400mila nuovi prodotti in offerta. Tra questi ci sono quasi 180 brand di lusso come Burberry, Montblanc, Cartier e Michael Kors, che offrono articoli personalizzati in edizione speciale creati insieme a Tmall proprio in occasione di questa festa. Colpisce la performance di Versace le cui vendite sono aumentate di 20 volte rispetto all'anno scorso. Mentre le operazioni sulla piattaforma di commercio transfrontaliero Tmall Global sono aumentate del 153% rispetto all'anno precedente. Cinque i Paesi più attivi: Giappone, Stati Uniti, Corea del Sud, Australia e Germania. Il 6.18 è il festival dello shopping di metà anno in Cina, gemello della cosiddetta Festa dei single. È stato creato da Jd.com ma è cresciuto negli ultimi anni fino a diventare un importante evento di e-commerce che coinvolge anche piattaforme concorrenti come Tmall e Taobao, di proprietà di Alibaba. Nonostante quello che suggerisce il nome, l'evento non dura solo un giorno (il 18 giugno) ma il periodo di sconti si estende per più settimane. Jd.com per esempio ha dato il via al 6.18 dal 24 maggio al 31 maggio e lo concluderà il 20 giugno.