Newlat Food ha rilevato il 100% delle quote di Symington’s, gruppo alimentare con sede nel Regno Unito, per 53 milioni di sterline, pari a 62,3 milioni di euro. A vendere, riporta Carlo Festa sul Sole 24 Ore, è stato Speedboat Acquisitionco Limited.
La società è stata fondata nel 1827 e produce, sia con marchi propri sia per marchi terzi, una vasta gamma di instant noodles, zuppe e vari piatti ready meal, piatti pronti a base di riso e couscous, prodotti da forno, condimenti e sughi, che vengono venduti principalmente nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Australia.
Symington’s ha generato ricavi ricorrenti per circa 123 milioni di euro negli ultimi due anni, e si stima che entro la fine del 2022 saranno realizzate sinergie di costo per 10 milioni di euro complessivi.
Newlat intende rafforzare ulteriormente la propria presenza fuori dall’Italia, e grazie a quest’ultima acquisizione raggiungerà ricavi consolidati superiori a 630 milioni di euro, con 10 milioni di Ebitda aggiuntivo. L’obiettivo del gruppo è raggiungere un miliardo di fatturato entro due anni.