Soisy, startup specializzata in marketplace lending, ha lanciato la sua campagna di equity crowdfunding sul portale 200 Hundred. La raccolta, iniziata mercoledì 6 novembre, ha visto la partecipazione di 250 nuovi soci ed è arrivata a 1,3 milioni di euro, in overfunding del 165% rispetto all’obiettivo minimo di 800mila euro. L'obiettivo di Soisy è alto ma non irraggiungibile. La startup vuole raccogliere 1,5 milioni di euro?: la somma più alta mai raggiunta da un’azienda fintech in una campagna di equity crowdfunding. Il fundraising fa parte di un aumento di capitale da 2,5 milioni di euro deliberato lo scorso ottobre dalla startup per portare Soisy in pareggio di bilancio entro due anni. La campagna avrà una durata di due mesi e dovrebbe durare fino al 6 gennaio prossimo ma poiché ?circa l’85% del capitale della raccolta è già stato raggiunto, l’azienda sta valutando una riapertura del round. La startup si è rivolta alle potenzialità del crowdfunding per il secondo anno consecutivo: la prima campagna di Soisy sul portale ?Two Hundred risale al 2018 e si chiuse dopo otto giorni a quota 1,25 milioni di euro. Nata nel gennaio 2015 per permettere alle persone di prestarsi soldi direttamente e senza intermediazioni, da novembre 2017 Soisy si èspecializzata nel finanziare acquisti rateali, su e-commerce e in negozio, introducendo il meccanismo di marketplace lending