StoryTourist è il corrispettivo di “Pokemon Go” per le
storie. Così come la moda esplosa questa estate permetteva agli utenti di
cercare Pokemon nei luoghi reali, questa l’app permette ai lettori di trovare i
luoghi fisici e l’atmosfera descritti dalle pagine di un libro. Lo stimolo alla
nascita di Sotry Tourist è la convinzione che ci possa essere un mercato per
chi vuole rivivere le trame di un romanzo negli stessi luoghi che hanno
ispirato gli autori. Sebbene non sia stato condotto alcuno studio specifico in
materia, i fondatori basano la loro intuizione sulla considerazione: secondo cui
l’attenzione suscitata dal “film Notting Hill” ha suscitato sui social network
una forte corrente di marketing gratuita, quantificata in almeno 24,9 milioni
di euro in pubblicità online, nonostante il film sia uscito 15 anni fa. Emerge
così la possibilità di creare differenti metodi per attrarre flussi di turisti.
È ancora presto per parlare di successo. Nei mesi scorsi, tuttavia, è stata
sviluppata non soltanto l’applicazione ma anche la piattaforma online che
permette di frammentare le trame dei diversi libri in coordinate gps. In tal
modo il proprio smartphone diventerà un navigatore per esplorare i luoghi
reali. La piattaforma è un vero e proprio forum all’interno del quale i partner
editoriali hanno l’opportunità di pubblicare e vendere i propri libri. La sfida
più grande sarà quella di monetizzare l’applicazione. La fetta di mercato
potenzialmente più ampia è vista nel turismo.