Unicredit ha siglato un accordo di partnership triennale con l'Acquario di Genova per sostenere e valorizzare le attività del parco acquatico indirizzate alla sostenibilità e alla conservazione delle specie marine. In particolare l'istituto finanziario sarà partner ufficiale del nuovo progetto di rinnovamento del percorso espositivo che prevederà, già dal prossimo anno, nuovi allestimenti ed esperienze evocative incentrate sul tema della sostenibilità. La sponsorizzazione rientra nel programma Unicredit per l’Italia, che la banca ha lanciato a gennaio per il sostegno alle comunità locali con interventi ed iniziative che possano essere un trampolino di lancio per la ripartenza dopo il lockdown. Come scrive Raoul de Forcade sul Sole24ORE la banca sponsorizzerà con 360mila euro in tre anni (120mila l’anno) l’acquario genovese. Le risorse andranno a finanziare gli impegni nella conservazione di alcune specie, come quelle dei lamantini e dei cavallucci marini; le attività dedicate al pronto soccorso di tartarughe caretta-caretta e per garantire maggiore sostenibilità del pesce che viene consumato per nutrire gli animali. L'acquario ha riaperto da poco dopo due mesi e mezzo di lockdown. La struttura fa capo a Costa Edutainment, che lo scorso anno ha ricevuto un investimento da 40 milioni di euro da parte di Oaktree Capital Management oggi socio di minoranza.