La società malese Grab ha annunciato che investirà due miliardi di dollari in Indonesia nei prossimi cinque anni insieme a SoftBank. I due gruppi intendono guidare il processo di digitalizzazione dei servizi e delle infrastrutture cruciali del Paese. In particolare creeranno una rete di trasporto basata su veicoli elettrici oltre a sviluppare una tecnologia di geo-mapping. Nata come app per il trasporto a pagamento, Grab ha espanso il suo business e oggi ha una valutazione maggiore ai 10 miliardi di dollari. Il suo punto di forza è stato operare nei Paesi del Sudest asiatico, molto popolosi e sotto-serviti dalle banche. Dal trasporto la app oggi viene utilizzata per tutti i tipi di acquisti e ora Grab vuole trasformarsi in una "super app" con cui fare di tutto: dal food delivery fino alla concessione di mutui e prestiti alla classe media e ai piccoli imprenditori di tutto il sud-est asiatico. La società ha raccolto quasi tre miliardi di dollari finora da SoftBank e dal suo fondo Vision mentre a sua volta ne ha investiti oltre un miliardo nell'economia indonesiana dal 2017 a oggi attraverso il suo piano “Grab 4 Indonesia 2020”. L'annuncio dell'investimento congiunto è arrivato dopo un incontro nel palazzo presidenziale di Jakarta tra il presidente indonesiano Joko Widodo, il direttore generale di SoftBank Masayoshi Son, il ceo di Grab Anthony Tan e il presidente di Grab Indonesia Ridzki Kramadibrata. Son ha anche affermato che SoftBank investirà nel più grande marketplace del Paese, Tokopedia, e esplorerà i settori delle rinnovabili e dei veicoli elettrici per nuove operazioni.