Alcedo Sgr, private equity che opera soprattutto nel mercato delle Pmi italiane, si avvicina al primo closing del nuovo fondo Alcedo V, che prevede un target di raccolta di 215 milioni di euro e si rivolge ad investitori istituzionali.
In preparazione all’avvio dell’operatività del nuovo fondo, previsto per la seconda metà dell’anno, la società ha comunicato la nomina di Matteo Marzotto come Senior Advisor, con l’obiettivo di affiancare il team di investimento portando in dote la sua lunga esperienza di imprenditore, manager e investitore.
Alcedo V investirà in piccole e medie aziende con significative possibilità di crescita nel medio/lungo termine e con solidi fondamentali, entrando nel capitale sia in maggioranza che in minoranza, al fine di promuovere la crescita, anche attraverso strategie di consolidamento.
Il focus prevalente sarà su aziende leader in nicchie di mercato, e in particolare su quei settori che, anche alla luce degli effetti della pandemia sull’economia italiana, hanno dimostrato di poter affrontare le fasi critiche del ciclo economico senza risentirne in maniera significativa.
Parimenti, l’attenzione alle tematiche ambientali, sociali e di corporate governance (ESG) sarà sempre più centrale, nella consapevolezza della forte relazione che intercorre tra la performance di lungo termine degli investimenti e la positiva gestione delle medesime.
La società attualmente sta completando l’investimento del suo quarto fondo, che ha raccolto 195 milioni di euro a maggio 2016 e che ha all’attivo nove investimenti diretti e tre investimenti di follow-on.