Private equity
14 Ottobre 2019

Sfida per le sneakers delle star

Carlyle vorrebbe ricavare un miliardo di euro

Carlyle ha messo in vendita Golden Goose, marchio italiano di sneaker di lusso amato dalle celebrità americane, da Selena Gomez a Taylor Swift. La corsa all'acquisizione sta per entrare nel vivo e a novembre partirà ufficialmente il processo competitivo. Il fondo ha dato un incarico alla Bank of America Merrill Lynch per trovare la migliore ipotesi per valorizzare il suo investimento. Le possibilità andavano dalla quotazione alla vendita a un altro fondo oppure a un gruppo industriale internazionale. L'azienda quest'anno dovrebbe superare i 200 milioni di euro di ricavi e l'operazione potrebbe arrivare a valere 1,2 - 1,3 miliardi. Già si sa che il marchio è nel mirino delle società americane Pvh (che controlla anche Tommy Hilfiger e Calvin Kleine e che è data per favorita), Vf Corporation, Tapestry e i private equity Permira, Apax e Cinven. Golden Goose è stata fondata nel 2000 dalle designer veneziane Francesca Rinaldo e Alessandro Gallo e ha chiuso il 2018 con un giro d'affari di 194,2 milioni di euro. Carlyle ha acquisito il marchio nel 2017 con un accordo che valutava l'azienda 400 milioni di euro e a inizio giugno ha ricevuto un maxi dividendo da 100 milioni

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