La società aerospaziale e di difesa Senior è diventata l’ultima azienda britannica ad attirare le attenzione di un private equity come potenziale acquirente: infatti, la statunitense Lone Star Global Acquisitions avrebbe avanzato una proposta di acquisizione in contanti che valutava la società 738 milioni di sterline, che però sarebbe stata rifiutata.
Secondo le regole del London Stock Exchange, LSF XI Investments (veicolo di Lone Star) ha tempo fino al 25 giugno per decidere se fare ulteriori offerte o abbandonare i suoi piani.
Senior fornisce componenti a società aerospaziali e di difesa, e dall’inizio di quest’anno il valore delle società britanniche cedute ad acquirenti d’oltremare è salito fino a quasi 20 miliardi di sterline, con i gruppi di private equity che cercano di trarre vantaggio dai titoli industriali che sono relativamente a buon mercato.
Le vendite di Senior sono diminuite del 25% nel primo trimestre del 2021, a causa del rallentamento dell’aviazione civile dovuta alla pandemia. Le compagnie aeree infatti hanno tagliato i propri investimenti per sostenere i propri bilanci, di conseguenza i produttori di aerei e motori hanno tagliato la loro produzione, con un effetto a catena su tutta la catena di approvvigionamento.