Schwarz Gruppe, importante gruppo al dettaglio che possiede Lidl e Kaufland, ha acquisito Real.de dalla società di investimenti Scp. Si tratta di uno dei più grandi marketplace online della Germania e il precedente proprietario aveva rilevato l'attività solo da pochi mesi. Scp infatti l'aveva acquisita nel febbraio di quest'anno da Metro Ag che così era diventata a tutti gli effetti una azienda completamente focalizzata sull'ingrosso. La piattaforma online - con un assortimento molto vario che va dall'abbigliamento ai generi alimentari fino ai ciclomotori - sotto il nuovo proprietario continuerà le sue attività con il nome di Kaufland e farà parte del business digitale di Schwarz. Rolf Schumann, direttore generale del gruppo, ha descritto l'acquisizione come una componente essenziale della loro offerta futura. Il tentativo del retailer è guadagnare terreno con nuovi servizi in ottica omnicanale in tutti i territori in cui è presente. Alcuni esperimenti in questo senso sono già stati avviati. In Polonia, ad esempio, Lidl ha lanciato il test del click&collect in un numero selezionato di negozi, mentre negli Stati Uniti ha collaborato con Shipt per offrire la consegna a domicilio. Accordi simili sono stati sottoscritti con altri partner in Spagna e Irlanda lo scorso anno. A Schwarz fanno capo 12,100 punti vendita in 31 Paesi del mondo e con le due divisioni retail, Lidl e Kaufland, nel 2018 ha generato vendite per 104,3 miliardi di euro.