Riello Investimenti Partners Sgr estende il suo perimetro di azione alla asset class del venture capital attraverso la promozione di Linfa Ventures, il primo fondo di venture capital in Italia focalizzato sugli investimenti in innovazione della filiera agro-alimentare, il settore più importante dell’economia mondiale e particolarmente rilevante nel contesto italiano, dove rappresenta il 15% del PIL.
Gli investimenti in venture capital nel settore agroalimentare sono decuplicati negli ultimi anni fino a raggiungere i 30 miliardi di dollari a livello globale, e le ragioni di questa crescita hanno a che fare con i cambiamenti e le tensioni a cui è sottoposta la filiera della produzione alimentare.
Linfa Ventures ha un obiettivo di raccolta di 80 milioni di euro, con un primo closing fissato a 40 milioni e, come per gli altri fondi della Sgr, sarà gestito da un team indipendente.
A livello geografico, l’allocazione degli investimenti sarà principalmente in Italia (80%), ma il fondo potrà investire anche in altri paesi europei. Investirà in prevalenza in quote di minoranza, protette da accordi di governance e di exit.