Il gruppo svizzero Richemont ha annunciato il 30 giugno l’acquisizione della storica casa di pelletteria belga Delvaux da First Heritage Brands, società di investimento del gruppo di Hong Kong Fung Brands, per un importo che non è stato reso noto.
Prima della pandemia, scrive Gianluca Bolelli su Fashion Network, la maison belga vantava un fatturato annuo superiore ai 100 milioni di euro, attraverso la propria rete di 50 negozi e il canale wholesale. L’ecommerce invece è stato lanciato solo nella primavera 2020, per far fronte alle chiusure obbligate dettate dall’emergenza sanitaria.
L’operazione dovrebbe consentire alla società di compiere la sua prossima fase di sviluppo, consentendole di sfruttare la presenza globale e le capacità digitali del gruppo svizzero al fine di sviluppare le sue opportunità omnicanale e il coinvolgimento dei clienti.
Richemont nell’ultimo esercizio ha visto le vendite scendere dell’8%, a 13,1 miliardi di euro, e dopo un primo semestre delicato (-26%), l’attività ha recuperato nel quarto trimestre (+30%), grazie al dinamismo dei marchi di gioielleria nel portafoglio, alle vendite online e al mercato cinese.