La famiglia Martelli ha messo sul mercato il brand toscano di cosmetica Proraso. Dopo 111 anni dalla sua fondazione l'azienda è pronta ad aprire il suo capitale a nuovi investitori. Secondo quanto appreso da MF – Milano Finanza i Martelli avrebbero affidato un mandato all’advisor Gca Altium per cercare soci a cui affidare una minoranza qualificata del 40% oppure per trovare un compratore per l’intero capitale o almeno la quota di controllo del 90%. Non è chiaro, scrive il quotidiano economico, se i Martelli alla fine usciranno completamente di scena lasciando via libera a una nuova proprietà. I memorandum sono già stati inviati a potenziali soggetti interessati, tra cui fondi d’investimento italiani e internazionali. Proraso, fondata nel 1908 a Firenze, ha in portafoglio il dentifricio Marvis, le creme Kaloderma, e ancora la linea di prodotti per il corpo Oxy e gli shampoo Schultz. Giovanni Galeotti, l’amministratore delegato della società, è anche azionista al 10%. Il resto del capitale è nelle mani della famiglia Martelli ormai giunta alla quarta generazione. Il gruppo nel 2017 ha realizzato un fatturato di 60 milioni mentre l'operazione dovrebbe valere 150 milioni.