Progressio Sgr, attraverso il fondo di private equity Progressio Investimenti III, ha rilevato una quota di maggioranza di Atk Sports affiancando la famiglia Indulti, che manterrà la guida operativa della società.
Atk Sports è l’ottavo investimento perfezionato dal Fondo di private equity Progressio Investimenti III che con questa operazione ha già investito il 68% del commitment complessivo, dopo aver chiuso a luglio del 2019 la raccolta a euro 250 milioni, superando il target previsto di 225 milioni e raggiungendo così l’hard cap.
La società, fondata in provincia di Modena nel 1998, è attiva nello sviluppo, progettazione e produzione di attacchi e accessori per sci e alpinismo e nel 2020 ha realizzato ricavi per oltre 9 milioni di euro, di cui circa l’85% all’estero.
Obiettivo del Fondo Progressio è quello di supportare la società e gli imprenditori in un percorso di sviluppo che si focalizzerà sul consolidamento del posizionamento competitivo in Europa, sull’espansione negli Stati Uniti e sulla continua ricerca di soluzioni meccaniche e tecnologiche innovative da applicare anche a settori adiacenti. Il piano di sviluppo potrà inoltre prevedere acquisizioni mirate al completamento dell’offerta.
Advisor dell’operazione sono stati PwC, EY, Studio Molinari e Associati, Studio Spada Partners, Banca Akros, Studio Legale Salardi e Studio Spiaggiari & Pivetti. L’operazione è stata finanziata da Banco Bpm, assistito da Simmons&Simmons.