Quando l'imprenditore di Los Angeles, Ilya Pozin, e il suo collaboratore Tom Ryan hanno lanciato Pluto tv nel 2014, l'idea sembrava andare controcorrente: Il futuro dell'intrattenimento online si delineava sempre più on-demand, su abbonamento e senza pubblicità. Alla Netflix, insomma. Pluto tv invece trasmetteva gratuitamente su oltre 100 canali via cavo in diretta basando i suoi profitti sui ricavi pubblicitari. Cinque anni dopo, la scommessa di Pozin e Ryan sta dando i suoi frutti. A gennaio, il network Viacom ha acquistato Pluto tv per 340 milioni di dollari. Il gruppo media, oltre alla neoacquisita, negli Stati Uniti possiede reti come Comedy Central, MTV e Nickelodeon. Fino all'acquisizione Pluto tv aveva raccolto 50 milioni di dollari com 12 milioni di utenti attivi ogni mese. Pozin dice di essere stato ispirato a fondare l'azienda quando sei anni fa si è messo a selezionare a mano su Youtube i video per la figlia di due anni. Le raccomandazioni di YouTube, dice, non erano appropriate o non andavano bene. Pozin è un imprenditore seriale. Oggi ha 36 anni e la firma dell'accordo con Viacom è arrivato proprio nel giorno del suo compleanno. Prima però nel 2012 ha fondato una azienda di web design, Ciplex, acquisita nel 2016 per un milione e mezzo. Mentre il suo studio Open Me, è stato comprato dalla società tecnologica Rowl nel 2015 per sei milioni di dollari.