Plug and Play sbarca a Milano dove avrà come focus l'innovazione in campo alimentare. Nata nella Silicon Valley negli anni novanta, Plug and Play è la più grande piattaforma di open innovation al mondo oltre che essere un acceleratore internazionale di startup. Oggi è una realtà che include 10mila startup e 280 partner aziendali ufficiali. All'interno del suo incubatore, il “lucky building” agli inizi degli anni duemila, hanno mosso i primi passi nomi del calibro di Google, Paypal e Dropbox. L'ufficio di Milano lavorerà con due programmi all'anno di tre mesi ciascuno per startup che si occupano di innovazione nel settore alimentare. In Italia a sostenerlo ci saranno quattro corporate partners: Esselunga, Lavazza, Tetra pak e Unicredit. L'istituto di credito si unirà anche al programma europeo di Plug and Play in area fintech basato a Francoforte mentre Lavazza e Tetra pak collaboreranno con la piattaforma anche in California. L'obiettivo sarà trovare startup che possano collaborare con i corporate partners per portare innovazione nelle aziende soprattutto in ambito di sostenibilità, tracciabilità dei prodotti e analisi dei dati per la profilazione dei clienti.