La catena alberghiera Marriott International dichiara guerra alla plastica monouso ed entro dicembre 2020 eliminerà dalle sue stanze i flaconcini monouso di prodotti da bagno, introducendo nuove bottiglie più grandi che conterranno l'equivalente quantità di prodotto di 10-12 confezioni monouso. A oggi la società ha lanciato il suo programma contro gli sprechi in circa 450 proprietà del Nord America; ora si attende che anche i restanti hotel della catena effettuino il passaggio che dovrà essere completato entro la fine del prossimo anno. È stato stimato che il programma avviato da Marriott dovrebbe salvare dalla discarica 500 milioni di flaconcini all'anno, equivalenti a circa 771 tonnellate di plastica, pari a una riduzione annua del 30% rispetto all'attuale utilizzo della plastica della catena. Una scelta simile nei mesi scorsi è stata presa anche da altre strutture alberghiere, Ihg-Holiday Inn e Disney. Marriott è la più grande catena di hotel al mondo con 7mila proprietà in 131 Paesi. Il gruppo, che fu fondato nel 1927 da J Willard Marriott, è ancora nelle mani della famiglia per il 25% e ha una capitalizzazione di 41 miliardi di dollari. Precedenti iniziative del gruppo per migliorare la propria sostenibilità ambientale sono la riduzione del 45% dei rifiuti in discarica e l'approvvigionamento responsabile delle sue 10 principali categorie di acquisto di prodotti entro il 2025; mentre a luglio 2018 gli hotel dell'azienda hanno iniziato a eliminare le cannucce per le bibite.