Philip Morris International ha raggiunto un accordo, attraverso Pmi Global Services, per acquisire il gruppo farmaceutico britannico Vectura Group per 1,05 miliardi di sterline (più di 1,2 miliardi di euro).
La società aveva rifiutato un’offerta da parte di Carlyle da 136 pence per azione: i 150 pence per azione offerti da Philip Morris, riporta il Messaggero, rappresentano un premio di circa il 10% rispetto alla proposta del private equity statunitense.
Nel 2020 il fatturato netto di Vectura è stato di 191 milioni di sterline, e il valore della transazione rappresenta un multiplo pari a circa 14 volte il Mol 2020 della società. La vendita dovrebbe concludersi nella seconda metà nell’anno corrente.
L’obiettivo di Pmi Global Services è quello di creare una catena interamente di proprietà per la creazione di un ampio portfolio di prodotti in diversi settori, nelle categorie di farmaci da prescrizione e da banco che completeranno l’attività di Vectura e il servizio clienti esistente.
La previsione della società è quella di generare entro il 2025 più del 50% dei ricavi netti totali da prodotti senza combustione, e di generare almeno un miliardi di dollari di ricavi netti dai prodotti “Beyond Nicotine”.