Private equity
2 Aprile 2019

Pastificio Moro, laboratorio di innovazione a Chiavenna

L'azienda, partecipata anche da Alto capital partners, oggi vuole migliorare la pasta per diabetici

Pastificio Moro è stato fondato nel 1868 e nel corso della sua storia ha saputo rinnovarsi. L'attività fu avviata da Carlo Moro e oggi alla guida dell'azienda ci sono i pronipoti. La svolta arrivò negli anni 70 quando il nonno degli attuali dirigenti decise di iniziare a produrre pasta senza proteine e brevettò un sistema per produrre pasta senza glutine. L'azienda oggi produce 8,5 milioni di chili di pasta all'anno. Oltre a produrre pizzoccheri - che rappresentano il prodotto di punta con cinque milioni di fatturato sui 13 totali - è specializzata in paste medicali e cibi funzionali. Nuovo obiettivo del pastificio è produrre pasta per diabetici con un sapore più gradevole di quelle in commercio. Per questo ha investito in ricerca e su nuove linee di prodotto. Tre anni fa la quota di maggioranza del pastificio è passata nelle mani di Alto capital III fondo gestito da Alto Partners. A capo dell'azienda però è rimasta la famiglia Moro. Oggi i fratelli Andrea, Fabio e Marco detengono il 23% della società e guardano alla possibilità di quotarsi in Borsa.

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