Il distretto della Meccatronica siciliana, che conta quasi 150 aziende aderenti, è pronto ad insediarsi in partnership con altre imprese in quell’area industriale nell’incubatore costruito da Invitalia grazie a una concessione quinquennale. Lo riporta Nino Amadore sul Sole 24 Ore.
La struttura è stata completata nel 2015, è costata 3,1 milioni di euro e può ospitare fino a 26 startup. L’obiettivo è quello di creare un polo dell’innovazione all’interno dell’area industriale del palermitano, anche grazie al coinvolgimento una trentina tra startup e aziende consolidate provenienti da tutta Italia.
Il veicolo della gestione e dello sviluppo dell’incubatore è il Polo Meccatronica Valley, una rete costituita da 31 aziende (di cui 12 startup). L’idea è quella di utilizzare i fondi del Pnrr per l’avvio di nuove imprese e per progetti di sviluppo di imprese esistenti, formazione e ricerca.
I progetti in campo puntano soprattutto su smart mobility, smart grid ed energie rinnovabili, con l’obiettivo di rilanciare un’area che ha una grande vocazione industriale.