Il private equity Pai ha di recente rilevato il controllo della vicentina Pasubio, che fornisce pelli per gli interni dei più importanti brand di auto di lusso. Lo riporta Carlo Festa sul Sole 24 Ore.
Dopo le offerte finali giunte all’advisor Jp Morgan a metà giugno, la scelta è ricaduta su Pai Partners che ha battuto la multinazionale Tfl, controllata da BlackDiamond, e la tedesca Agic.
La valutazione di Pasubio, secondo indiscrezioni, sarebbe intorno ai 600 milioni di euro di enterprise value, con il fondatore e amministratore delegato Luca Pretto che reinvestirà nel gruppo dopo la cessione.
I ricavi della società sono diminuiti nel 2020, 265 milioni contro i 316 milioni del 2019, a causa della pandemia, ma nonostante ciò è riuscita a far passare l’Ebitda da 60 a 65 milioni. Nei prossimi anni è atteso un ulteriore sviluppo, motivo per cui diversi player erano interessati al dossier.
A cedere la maggioranza del gruppo è stato Cvc Capital Partners, che ne aveva rilevato il 90% del giugno 2017: al tempo la valutazione era intorno ai 285 milioni di euro, con un fatturato atteso per il 2017 di 330 milioni e un Ebitda di 35 milioni.