Il 16 maggio è stato annunciato l’accordo di ristrutturazione del debito tra la società Gpack e i suoi creditori finanziari. Oxy Capital e illimity Bank si sono impegnate per il rilancio del gruppo, tramite una ristrutturazione di circa 60 milioni di euro di debiti finanziari e un round di finanziamento da 14 milioni.
L’operazione prevede, inoltre, la conversione del credito finanziario esistente in strumenti di capitale al fine di consentire al gruppo di risanare la propria struttura patrimoniale.
Gpack impiega 6 stabilimenti produttivi e 370 dipendenti per produrre scatole e astucci in cartone e materiali similari per il mercato del lusso, cosmeutico, farmaceutico e agroalimentare, nonché espositori da banco e da terra e stampe per affissioni pubblicitarie.
A seguito dell’omologa del Tribunale di Milano, attesa entro l’estate, Gpack sarà detenuta in maggioranza da Oxy Capital, che ha definito un piano di crescita centrato sulla ricerca di una maggiore efficienza produttiva e lo sviluppo di prodotti ad alta sostenibilità ambientale.
EY ha assistito Oxy Capital per servizi di due diligence finanziaria.