Neosperience ha firmato di un contratto preliminare per l’acquisto del controllo (51%) di Adchange, azienda torinese attiva nel settore della lead generation. L'acquisizione consentirà alla società bresciana che opera come “software vendor” di allargare il suo mercato e potenziare le proprie soluzioni in modo da offrire ai partner strumenti sempre più efficaci per individuare nuovi clienti e aumentare le vendite con quelli già attivi. In particolare con l'acquisizione l’ecosistema di Solution Neosperience viene rafforzato integrando Lead Champion - il prodotto di punta di Adchange utilizzato da società come Banca Ifis, Eolo, Salone del Mobile (tra gli altri), per ottenere un’analisi profonda delle visite dei touchpoint digitali, siti web, app e chatbot. La soluzione è basata sull’intelligenza artificiale e il machine learning. Adchange è una società costituita a febbraio 2019, con ricavi conseguiti nei primi 12 mesi di attività pari a circa 370mila euro e un ebitda nell’ordine di 90mila. L'operazione siglata prevede l'acquisto iniziale del 51% di Adchange, da perfezionarsi entro il 31 ottobre 2020 e subordinato al buon esito della fase di due diligence. La quota vale 255mila euro, di cui 120mila corrisposti cash il 9 agosto come caparra, e 113mila in azioni Neosperience, con consegna prevista entro dicembre 2020 e soggette a lock-up fino al 31 ottobre 2021, oltre a un conguaglio dell’ordine di 20/25mila euro. L'acquisto del rimanente 49% dovrà avvenire entro il luglio 2023, per un importo calcolato in funzione dell’effettivo ebitda medio di Adchange negli anni 2021 e 2022. Il multiplo adottato sarà pari a sette, qualora l’ ebitda medio sia superiore a 110mila euro, e pari a sei nel caso in cui sia inferiore. Tale importo sarà corrisposto tutto in azioni Neosperience di nuova emissione, anche queste soggette a uno specifico accordo di lock-up.