Neva Sgr, venture capital del gruppo Intesa Sanpaolo dedicato all’hi-tech, ha investito cinque milioni di euro tramite il suo fondo Neva First in V-Nova, società che opera nel settore della compressione dei flussi di dati video e immagini.
La società ha completato un round di serie C per un totale di 30 milioni di euro e ha attirato diversi investitori, in quanto immagini e video hanno acquisito un’importanza strategica nel tempo e il loro crescente utilizzo in diversi ambiti dell’economia del futuro è senza dubbio una spinta importante.
Fondamentale, nella valutazione dell’investimento, è stata l’attenzione alle tematiche Esg, un elemento sempre importante per Neva Sgr e in linea con l’impegno del gruppo Intesa Sanpaolo sugli investimenti in ottica green.
Le soluzioni proposte da V-Nova aiutano, infatti, a ridurre l’impatto ambientale in quanto migliorano le performance dei video utilizzando l’hardware attuale presente sui device senza doverlo sostituire e, inoltre, grazie alla diminuzione della capacità computazionale richiesta ai server per l’encoding dei video riducono il consumo energetico nei data center.