Grazie alla sinergia tra industria e università una zona della periferia di Milano è diventata un centro per la ricerca e l'innovazione. È il caso di Bovisa che, nato come quartiere operaio, negli ultimi 20 anni ha saputo attrarre startup e aziende che lì oggi fanno innovazione. Molto del merito va al Politecnico di Milano e al suo incubatore di imprese. Il Polihub, nato nel 2000, oggi accoglie 120 startup, 20 di queste sono unità operative di Ricerca&Sviluppo di società già strutturate. Tra loro c'è Edison che negli scorsi giorni ha aperto qui le sue 'Officine', polo di ricerca su intelligenza artificiale e fonti rinnovabili applicati al comparto dell'energia. Le officine affiancano il Digital center di Edison, in cui la società ha le proprie attività di ricerca sviluppo e innovazione. Le Officine ospitano sei progetti in fase di sviluppo a cui oggi se ne aggiunge uno sulla micro-mobilità. C'è l'Energy Storage dedicato alle fonti rinnovabili e all’accumulo di energia, un laboratorio di ricerca sull’Internet of Things (Domus), rivolto in particolare all’ambito domestico, e il progetto Dafne sulla trasformazione digitale. L'idea di Officine Edison è nata nel marzo 2018. L'azienda ha scelto di accelerare sull’innovazione, creando sia una divisione aziendale specifica sia intraprendendo un percorso di open innovation. A questo proposito per entrare in contatto con le startup Edison ha scelto di investire in un fondo di venture capital di Idinvest Partners. Collaborando con il Politecnico Edison potrà attingere a competenze e metodo del Polihub. Quest’ultimo trarrà giovamento da una collaborazione con una realtà più strutturata che conosce le esigenze delle imprese, ha capacità industriale ed economica per trasformare i progetti in prototipi e, in caso, portarli sul mercato. Officine Edison nel quartiere ha anche lanciato un progetto per la micro-mobilità elettrica, con l'obiettivo di realizzare monopattini elettrici con maggiori standard di sicurezza per gli utenti. Il modello allo studio è ideato per rispettare le norme di sicurezza non solo in termini di telaio, ma anche di software che ne regolino velocità e andatura sulle strade. Le Officine Edison di Milano hanno un omologo anche a Torino. Lo scorso giugno ha aperto una struttura simile all’interno dell’Energy Center del Politecnico torinese.