Private equity
26 Gennaio 2021

Negoziati in corso tra Shiseido e Cvc

L'azienda ha nuove priorità e si prepara a disinvestire dal segmento personal care

Il brand di cosmetici giapponese Shiseido è in trattative avanzate per vendere la sua attività di cosmetici di largo consumo a Cvc Capital Partners. Il deal si aggira sui 150-200 miliardi di yen (tra 1,45 miliardi e 1,9 miliardi di dollari) e il deal potrebbe concludersi nella prima metà del 2021. Il business in vendita riunisce shampoo, gel doccia e altri prodotti di skincare a prezzi accessibili principalmente distribuiti in Giappone, Cina e altre parti dell'Asia. L'operazione risponde alla volontà di Shiseido di riposizionarsi nel segmento dei prodotti di bellezza di fascia premium. Inoltre, scrive Fashionnetwork, l'attività nei prodotti rivolti al mercato di massa in Asia non corrisponde più al core business di Shiseido e richiederebbe forti investimenti per lo sviluppo di nuovi pezzi e per la pubblicità. Nata più di 140 anni fa come farmacia nel quartiere Ginza di Tokyo, Shiseido ha annunciato di aspettarsi una perdita netta di 30 miliardi di yen (circa 240 milioni di euro) nell’esercizio 2020. Le sue vendite annuali dovrebbero scendere a 915 miliardi di yen (7,4 miliardi di euro), perdendo il 19,1% in un anno.

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