Il gruppo Nb Aurora, quotato in Italia sul segmento Miv, ha acquisito una partecipazione di minoranza (30%) di Veneta Cucine, azienda italiana fondata nel 1967 in provincia di Treviso che da realità famigliare locale è divenuta un gruppo internazionale tra i primi in Europa.
Nb Aurora è promossa da Neuberger Berman e ha l’obiettivo di acquisire partecipazioni in Pmi italiane di eccellenza non quotate. L’obiettivo di questo investimento, scrive Carlo Festa sul Sole 24 Ore, è quello di supportare il salto dimensionale della società attraverso lo sviluppo internazionale del business e l’apertura di nuovi negozi monomarca, soprattutto nei mercati chiave come quello americano, che è strategico ma non ancora adeguatamente presidiato.
Veneta Cucine è un gruppo che impiega più di 600 persone, con 300 negozi monomarca e oltre 700 rivenditori qualificati in tutto il mondo e con un fatturato nel 2020 di circa 220 milioni di euro, superiore a quello dell’esercizio precedente nonostante la pandemia.
Per Nb Aurora si tratta dell’ottavo investimento dalla sua costituzione ed il secondo dopo il completamento dell’aumento di capitale chiuso a novembre, che ha portato il capitale raccolto dalla società a circa 245 milioni di euro. Ad oggi sono stati investiti più di 230 milioni in 8 operazioni, oltre a 23 milioni di coinvestimenti, realizzando circa 129 milioni di euro in termini di proventi dai disinvestimenti che hanno permesso la distribuzione di circa 38 milioni di dividendi.
Veneta Cucine è stata assistita da Fineurop Soditic e dallo studio Gianni & Origoni, mentre Nb Aurora è stata assistita dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, da Goetz & Partners, da Deloitte e da Banca Akros.