Nb Aurora ha comunicato, con riferimento alla partecipazione del 44,55% detenuta in Fondo Italiano d’Investimento, che si è conclusa la cessione dell’intera quota di FII (circa 40,3%) detenuta in Siria Industrie (circa il 18% la quota di pertinenza di Nb Aurora), azienda che da 60 anni si occupa di lavorazioni in alluminio per l’industria meccanica e l’automotive.
A comprare la quota di Sira Industrie, acquisita nel 2012, è la holding di famiglia Sira Group di cui Valerio Gruppioni, presidente e amministratore delegato della società, è azionista di maggioranza. Il controvalore dell’operazione è pari a 15 milioni di euro, di cui 6,75 circa milioni relativi alla quota di Nb Aurora.
Dalla sua acquisizione nel 2012 la società è cresciuta esponenzialmente, anche grazie a due importanti acquisizioni: la modenese Fir (ex Faral) nel 2014 e Sirpress (ex Almec) nel 2012e nel 2021 si aspetta di raggiungere un fatturato di oltre 120 milioni di euro. Va ricordato che Nb Aurora e FII sono gestiti dalla stessa società di gestione, Neuberger Berman.