Il progetto Milano4You riparte da Segrate: una nuova variante della convenzione urbanistica già sottoscritta a marzo 2019 consente di spingere sull’acceleratore della sostenibilità energetica e della riduzione dei costi, andando a fondare il primo smart district integrale in Italia.
Il progetto, scrive Laura Cavestri sul Sole 24 Ore, è gestito da Sagitta Sgr e da Red (Real Estate Direction), mentre il suo sviluppo è reso possibile dall’intervento finanziario del gruppo Arrow Global, che ad oggi ha investito oltre 40 milioni di euro.
La superficie complessiva è di oltre 300 mila metri quadrati, sui quali dovrebbero svilupparsi circa 800 appartamenti in residenze che prevederanno, tra le altre cose, anche spazi per il coworking.
Il progetto Milano4You conferma la volontà di applicare i criteri di investimento Esg al settore immobiliare, con un’infrastruttura che consentirà una connettività capace di gestire i servizi sia dei residenti che commerciali, quelli di community sharing e di mobilità. Al momento si sta ultimando la fase progettuale e si sta lavorando per il project financing: il cantiere dovrebbe essere avviato nel 2022.
Sagitta Sgr è nata a metà 2019 e ha l’obiettivo di fornire soluzioni di investimento in asset alternativi e illiquidi, nonché nei distressed asset. A livello consolidato il gruppo Arrow Global, che è quotato al London Stock Exchange, gestisce fondi discrezionali per oltre 4,2 miliardi di euro e conta oltre 2.400 dipendenti in tutta Europa.