Private equity
9 Luglio 2021

Nasce Finint Equity for Growth

Il fondo punta a una decina di operazioni con investimenti tra 7 e 15 milioni di euro

Finint Investments Sgr è pronta a sbarcare nel settore del private equity con Finint Equity for Growth (Finint E4G), il nuovo fondo che dovrebbe chiudere la prima tranche di raccolta tra una settimana, stando a quanto riportato da Manuel Follis su Milano Finanza.

L’obiettivo di raccolta iniziale, 45 milioni di euro, verrà probabilmente superato al primo closing arrivando a 50 milioni. Il nuovo fondo investirà in aziende italiane, con focus nell’area del Nord-Est, privilegiando quelle appartenenti a nicchie di mercato con prodotti e servizi molto differenziati e con una forte attitudine alla digitalizzazione.

Finint E4G prevede di investire prevalentemente in operazioni di acquisizione di quote di maggioranza nei settori sei servizi, dell’healthcare, della tecnologia e dell’alimentare, con una propensione al B2B ed una forte attenzione alle tematiche Esg. Le politiche legate alla sostenibilità, infatti, hanno un ruolo cruciale nella scelta delle aziende target.

Nei piani del fondo c’è la finalizzazione di 8-10 operazioni con un equity ticket compreso tra i 7 e i 15 milioni di euro e un periodo di investimento di 4-5 anni. La gestione delle operazioni, spiega l’amministratore delegato di Finint Mauro Sbroglio, vuole essere più industriale che finanziaria.

Il nuovo strumento si prefigge di chiudere la prima operazione entro la fine di quest’anno, probabilmente nel settore della meccanica. La prima dotazione proviene principalmente dagli investitori che avevano già aderito ad altri fondi della Sgr, mentre per i prossimi step della raccolta la società si rivolgerà a fondazioni, assicurazioni ma anche a family office in cerca di investimenti alternativi.

Categoria
  • Tax&Legal
  • Real Estate
  • Eltif
  • Ipo
  • Infrastrutture
  • Corporate Venture Capital
  • Npl
  • Spac
  • News
  • Business Angels
  • M&A
  • Private debt
  • Private equity
  • Venture capital
  • Crowdfunding
  • Eventi
  • PIR
  • Startup
  • Studi e approfondimenti
  • Turnaround
  • Fintech
  • Nomine e cambi di poltrona

Iscriviti a Private Capital Today

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits