Meic Services, società che dal 1988 si occupa di forniture di gas metano, ha emesso quello che è stato battezzato “minibond sostenibile” per finanziare i propri piani di sviluppo.
Il prestito obbligazionario, che è stato sottoscritto da Unicredit per 3,5 milioni di euro, ha una durata di sei anni ed è finalizzato a sostenere le strategia di crescita della Meic Services che, al fine di affrontare la sfida del metano liquido, ha predisposto un piano di investimenti da 8 milioni in due anni che prevede la creazione di nuovi punti di caricamento in Sicilia, Calabria e Sardegna.
L’emissione obbligazionaria prevede un meccanismo di step up/step down mediante aumento/riduzione del tasso cedolare in caso di raggiungimento o meno del target previsto nella clausola di sostenibilità con la quale l’azienda si impegna nell’arco del piano a ridurre le proprie emissioni di CO2. Il finanziamento rientra a tutti gli effetti tra gli strumenti di finanza sostenibile in qualità di Sustainability-Linked Bond.
L’azienda conta 35 dipendenti e vanta la certificazione statutaria di società benefit, essendo da sempre impegnata nel trasferimento di valore verso il territorio in cui opera mediante il sostegno a Onlus internazionali, oltre alla promozione di attività sportive e culturali.
L’operazione è stata realizzata dal team Corporate della Regione Sicilia della Banca e finalizzata dall’Area Corporate Sicilia Ovest.