Federico Marchetti, classe 1969, è l'imprenditore che quasi 20 anni fa fondò Yoox, società che per prima ha portato la moda in rete grazie anche all'aiuto di Elserino Piol, il padre del venture capital in Italia, fondatore del fondo Kiwi management. Oggi Yoox Net-a-Porter, o semplicemente Ynap, è uno tra i maggiori gruppi al mondo di ecommerce di moda – concentrato sul segmento lusso - con ricavi oltre i due miliardi di euro e lo scorso anno è stato acquisito da Compagnie Financière Richemont, colosso svizzero di gioielli e orologi, che possiede anche Cartier e Iwc. In un'intervista pubblicata da MF – Milano Finanza Marchetti ha raccontato la sua visione per il futuro tra educazione e ricerca e, soprattutto, ha dato alcune anticipazioni sul futuro del gruppo. A partire dal fatto che dal prossimo autunno il polo logistico mondiale di Mr Porter sarà in Italia, vicino Milano. Decisione presa già quattro anni fa con la fusione tra Yoox e Net-a-Porter ma concretizzatasi oggi, giusto in tempo (anche) per mettersi al riparo dai possibili effetti della Brexit. Sull'e-commerce, che ospita anche i marchi di Kering e Lvmh, i brand italiani sono circa una cinquantina ma sono destinati ad aumentare. Ynap ha 5200 dipendenti tra Italia, Regno Unito e resto del mondo di cui 1600 ingegneri e l'età media è 32 anni. A fianco del business, la sua azienda sostiene programmi educativi, come quelli per la formazione digitale nelle scuole elementari e medie. A tal proposito nel 2018 Ynap ha regalato quasi 4mila ore di educazione digitale a bambini tra i 9 e i 13 anni. Sempre nell'intervista a MF, Marchetti ha modo anche di parlare di futuro e intelligenza artificiale, un'applicazione tecnologica in cui vede un grandissimo potenziale e che per la sua neutralità pensa di applicare nella sua stessa azienda a partire dalla selezione del personale.