Edison, scrive Carlo Festa sul suo blog The Insider, ha deciso di incrementare la propria quota di capacità rinnovabile installata, eolica e fotovoltaica, passando dagli attuali 1,1 GW a 4 GW nel 2030.
Per fare ciò la società ha intenzione di trovare un partner azionario di minoranza che rilevi una quota compresa tra il 40 e il 49 per cento di Edison Renewables, che potrebbe avere una valutazione di circa un miliardo di euro.
Tra i possibili interessati ci sarebbero grandi fondi pensione olandesi e gruppi assicurativi, oltre a qualche fondo infrastrutturale: secondo alcune indiscrezioni i nomi sarebbero quelli di Apg, Pggm, Allianz, Swiss Life, Axa, Predica e Wren House Infrastructure.
L’obiettivo è quello di investire circa 3 miliardi entro il 2030 per accompagnare la rapida crescita richiesta dalla sfida della transizione energetica e dagli obiettivi fissati per la decarbonizzazione.
Il piano industriale di Edison Infrastructure sarà attuato principalmente attraverso una crescita organica, in particolare con integrali ricostruzioni del parco eolico esistente e green field fotovoltaici, e attraverso accurate operazioni di M&A.