La cessione di Isa Altanova, società che lavora nel settore del testing e del monitoraggio di impianti elettrici di alta e media tensione, è sempre più vicina. Secondo indiscrezioni, in pole position ci sarebbe un player industriale estero, Qualitrol Corporation, in vantaggio sui private equity che erano in lizza sul dossier come il Fondo Italiano d’Investimento, Whitebridge e Tikehau.
Come riportato da Carlo Festa sul Sole 24 Ore, le offerte finali sarebbero arrivate nelle scorse settimane e il gruppo statunitense avrebbe messo sul tavolo un rilancio maggiore rispetto alla concorrenza. Advisor dell’operazione è il consulente finanziario Gca Altium.
Isa Altanova, controllata da fondi gestiti da Itago Partners, nasce nel 2017 da una serie di aggregazioni e fusioni, in particolare tra Isa Advance Test and Monitoring Solutions e la bolognese Techimp.
L’azienda negli ultimi anni è cresciuta anche attraverso acquisizioni all’estero: nel 2020 il gruppo italiano ha rilevato Intellisaw dalla multinazionale americana Emerson Electric.